È partito nella notte fra domenica e lunedì (9-10 aprile) il primo progetto di "ingegneria civica" di ISF-TS!
Genere: fra il serio e il goliardico
Nome in codice: SpS - Segnaletica per Stronzi
A Trieste ci sono circa 22.000 cani e, ahinoi, una piccola minoranza dei padroni ha la pessima abitudine di non raccogliere le deiezioni dei loro amici a quattro zampe (fortunatamente, la stragrande maggioranza dei padroni invece lo fa!). Le conseguenze sui marciapiedi e le aiuole urbane sono ben note ai cittadini...
Abbiamo quindi pensato di mettere in evidenza il problema segnalando i simpatici "ricordini" lasciati dagli incolpevoli cani dei conduttori negligenti (nonché parecchio maleducati!): dei mini segnali di pericolo stradale (#DeiezioniPericolose) con cui infilzare le cacche abbandonate.
La finalità dell'operazione è duplice:
- si tenta di sensibilizzare la cittadinanza al problema (sperando che l'educazione possa arrivare dove non arrivano le sanzioni)
- si segnalano gli escrementi in modo da poterli notare meglio ed evitare (si sa, pestare una merda porterà anche fortuna, ma...)
Luogo: Quito - Equador
Periodo: 2007-2008
Stato del progetto: Presentata la richiesta di finanziamento alla Regione Friuli Venezia Giulia in gennaio 2007
Attività: Progetto di riqualificazione del barrio popular Carcelén Bajo attraverso percorsi di cittadinanza attiva utilizzando tecniche di autocostruzione assistita
Settore: edile
Progetto: Ingegneria senza Frontiere Trieste - Kallipolis associazione no profit - Municipio di Quito -Associación solidaria y Acción ASA
Luogo: Africa
Periodo: in corso
Località: varie
Attività: Trasmissione informazioni mediche
Settore: Medicale/Trasmissione dati
Progetto: Isf Trieste - ICTP (International Centre for Theoretical Phisics) - African Virtual University
Donatore: autofinanziamento
Contatti: lucci(X)deei.units.it , cobobl(X)yahoo.it
(X) = @
Luogo: Università degli studi di Trieste
Periodo: 2006
Località: Trieste
Attività: Tesi di laurea triennale - Creazione di un portale web per il volontariato
Settore: Formazione
Luogo: Vietnam
Periodo: in corso
Località: varie
Attività: Sanitizzazione e reimpiego rifiuti organici
Settore: edile
Progetto: Isf Trieste e Università di Udine
Donatore: Regione Friuli Venezia Giulia e OMS
Documentazione
Contatto: coloni(X)yahoo.it
(X) = @
Luogo: Regione Friuli Venezia Giulia - Trieste
Periodo: 2007-
Stato del progetto: fase preliminare
Attività: Progetto per il recupero di alloggi sfitti privati e non con il metodo dell'autorecupero assistito
Settore: edile
Progetto: Ingegneria senza Frontiere Trieste - Kallipolis associazione no profit - Alisei ONG
Descrizione:
Il progetto ha come obiettivo quello di proporre una soluzione al problema degli alloggi sfitti particolarmente sentito a Trieste così come in altre realtà regionali. A tal fine è nata la collaborazione tra le tre associazioni partner nel progetto, delle quali la ONG Alisei ha ampio bagaglio di esperienza in autocostruzione assistita e l'associazione Kallipolis si occupa di sviluppo urbano sostenibile.
L'autorecupero è una soluzione maggiormente sostenibile e più economica rispetto alla nuova edificazione, nella quale i portatori di un bisogno (nella fattispecie quello della casa) si autorganizzano, progettano, mettono insieme le loro reciproche conoscenze, cooperano trasformandosi da utenti passivi a soggetti attivi. Questo crea relazioni di appartenenza e reciprocità e attiva dei percorsi di solidarietà concreta oltre a permettere l'accesso alla casa a strati sociali normalmente esclusi dal mercato immobiliare per scarsa capacità di acquisto.
Allo stato attuale il progetto si trova nella fase preliminare e al contempo ISF Trieste assieme alle associazioni partner sta muovendosi per far si che all'interno del D.D.L.R. "Disciplina organica dell'intervento regionale nell'edilizia residenziale" attualmente in fase di approvazione, venga esplicitato l'intervento di autorecupero come uno dei possibili strumenti per la realizzazione di nuovi alloggi.
Links
Kallipolis: http://www.kallipolis.net/
Alisei: http://www.autocostruzione.net/
Documentazione
Contatto: galtin(X)altingiorgio.191.it
(x) = @